Skip to content

Guida definitiva alla scelta dei dischi da taglio in ceramica

Devi tagliare del Gres? Hai trovato il disco giusto per il tuo laboratorio?


Quando ci si trova a dover scegliere un disco per il taglio della Ceramica la scelta può risultare complicata in quanto vi sono decine di possibilità a seconda del tipo di materiale ceramico da lavorare, a seconda spessore delle lastre e a seconda della macchina dedita alla lavorazione. Ogni situazione richiede uno specifico disco in modo da ottimizzare i tempi di lavorazione, aumentare la qualità del lavoro e ridurre i costi.  


Come deve essere un disco “ideale” per il taglio della ceramica?


Il disco per ceramica ideale deve garantire:


  • Buona finitura del bordo piastrella/lastra (senza sbeccature o rotture)
  • Alta velocità o proporzionalità con i parametri imposti/fissi dalla macchina di taglio (al fine di ridurre i costi di produzione)
  • Costante taglienza fino ad esaurimento completo del settore diamantato (per evitare costanti fermi macchina o usura del materiale)

In base a cosa dobbiamo scegliere il disco da taglio?

  1. Tipologia di materiale ceramico da tagliare: lastra (importante conoscere il marchio) o piastrella.
  1. Spessore del materiale: comprendere se la Ceramica da lavorare è un 3 mm oppure un 3 cm  modifica sensibilmente la scelta del tipo di settore diamantato da impiegare.
  1. Tipologia di macchina impiegata per la lavorazione: multidisco, taglierina da cantiere (clipper), fresa a ponte/bandiera (importante definire per questo tipo di macchina se ha o meno l’inverter per la regolazione dei giri) e smerigliatrice/flessibile.
  1. Tipologia di prodotto finito da realizzare: sotto-formati, battiscopa, mosaico, top cucina o rivestimento.
  1. Livello di finitura e velocità di taglio richiesta: al fine di comprendere la giusta tipologia di disco diamantato.

Seguendo l’ elenco sopra descritto definiamo un elenco di supporto alla scelta del disco da usare quando si devono tagliare piastrelle di ceramica, gres porcellanato o grandi lastre ceramiche.